Lavorazioni
PROCEDURA PRODUTTIVA
- Verifica stato del materiale in ingresso
- Preparazione DDT materiale come documento d'identità
- Sgrassatura in base al tipo di criticità e sporcizia del materiale
- Smistamento del materiale in base alla lavorazione
- Lavorazione di un particolare campione
- Verifica dello stato qualitativo per poter dare il benestare a procedere con la produzione
- Controllo qualitativo, quantitativo e imballo
- Emissione documento di trasporto con apposita certificazione se richiesta dal cliente
Il 25 maggio 2017 la ditta SA-TAM ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2015 mirata ad ottenere la massima soddisfazione del cliente in tempi rapidi attraverso un costante miglioramento degli standard qualitativi del processo produttivo e conseguentemente del prodotto fornito al cliente.

PALLINATURA
La pallinatura viene eseguita con microsfere in vetro, ceramica e acciaio, con macchine a turbina o a getto d'aria con pistole composte da ugelli a pressione o depressione, in base alle esigenze del prodotto.
La pallinatura è consigliata per svariate esigenze e può esser impiegata per svariati settori: alimentare, meccanica di precisione, biomedicale, arredo, automotive, macchine automatiche ecc…
La pallinatutura ha svariati effetti di finitura (opaco, brillante ecc..) e svariati tipi di rugosità, rispettando le tolleranze dei prodotti.
La pallinatura può essere effettuata su vari tipi di materiale: alluminio e le sue leghe, acciaio, ottone e acciaio inox. Viene usata sia a livello estetico sia per pulire e uniformare il materiale così da renderlo idoneo a successive lavorazioni come rivestimenti di nichel chimico e galvanico, decorazioni ecc….

SABBIATURA
La sabbiatura è un trattamento eseguito con sabbia (corindone) con varie tipologie di spessore, in base alle esigenze estetiche e di rugosità del prodotto. .
La sabbiatura viene tipicamente impiegata per asportare gli strati di ossido e calamina o per pulire uniformemente il materiale e rendere la superficie idonea a successive lavorazione come rivestimenti galvanici e chimici, teflonatura, verniciatura, gommatura ecc…

GRANIGLIATURA
Questa lavorazione consiste nel lancio di graniglia in Inox o acciaio tramite macchine a turbina o a getto d’aria con pistole composte da ugelli a pressione o depressione allo scopo di rimuovere dalla superficie presenze di bava, ossido e altre impurità residue dovute al ciclo termico o alle lavorazioni meccaniche subite, conferendo al pezzo una superficie pulita ed una colorazione omogenea e contemporaneamente un piccolo miglioramento alla resistenza e alla fatica oltre a facilitare le lavorazioni successive, come rivestimenti galvanici e chimici, verniciatura, gommatura, o altro.

SATINATURA E LUCIDATURA
La SA-TAM esegue due tipologie di lavorazioni: satinatura e lucidatura.
La differenza fondamentale risiede nel risultato estetico:
- il metallo satinato ha un effetto visivo opaco
- il metallo lucidato ha un effetto visivo lucido a specchio
Inoltre, anche dal punto di vista funzionale, i due procedimenti hanno caratteristiche diverse in materia di resistenza agli agenti chimici, ai graffi, alle polveri, ai liquidi e alle lavorazioni meccaniche avute in precedenza.

SGRASSATURA
La Sa-Tam esegue due tipi di sgrassatura:
- Sgrassatura con macchine automatiche a base di acqua e detergenti neutri portati a svariate temperature in base al tipo di materiale e al grado di sporcizia.
- Sgrassatura manuale, con prodotti di origine naturale, non tossici per l’uomo e l’ambiente, che permettono di arrivare in zone dove sistemi meccanici non arrivano.
Entrambi i sistemi servono per pulire superfici da grasso, olio, trucioli ecc.. permettendo di migliorare il risultato di lavorazione successive.

GESTIONE TRATTAMENTI
NICHEL GALVANICO, ANODIZZAZIONE, NICHEL CHIMICO, BRUNITURA
La SA-TAM offre ai propri clienti l’opportunità di gestire e dare un prodotto finito in quanto, guidata dal Sig. Tamburrano che possiede un’esperienza di tanti anni nel settore dei rivestimenti superficiali, collabora con aziende consolidate e leader nei propri settori.